top of page

CHI SIAMO

 L'associazione, che nasce dall'iniziativa di una gruppo di amici che da oltre vent'anni frequentano i teatri d'opera italiani, ha lo scopo di promuovere la cultura dell'opera lirica e del melodramma italiano.


Da tempo registriamo infatti un problema di percezione: molte persone che regolarmente fruiscono di cultura frequentando mostre d'arte, teatro di prosa, concerti classici e cinema, sentono ancora "lontano" il melodramma, costringendo inconsciamente la parola "Opera" ad uno spazio stretto tra pregiudizio e diffidenza.


Tra le attività che realizziamo, dunque, vi è quella di proporre un racconto originale dell'opera, fresco, non convenzionale, adatto anche a persone che non sono mai state in un teatro d'opera, ma che si lasciano catturare non appena capiscono che l'opera non è solo vecchie storie o storie per soli vecchi, ma la carne ed il sangue di cui siamo fatti. Ciò che ci gratifica è lo scoprire come è possibile abbattere quel muro di percezione che vuole l'opera antica, elitaria, inattuale, riscoprendo invece la tradizione popolare dell'opera lirica e la condizione del melodramma italiano quale arte di tutti e per tutti.


Il nostro racconto è una contaminazione tra arti: evidenziamo come compositori e librettisti siano creature della cultura del loro tempo, oltre che creatori di cultura, proponendo, ove possibile, collegamenti che mostrino quanto anche altre discipline artistiche quali il cinema, le arti visive e la letteratura siano state influenzate dall'opera lirica.

bottom of page